Locomotiva a vapore Lion

La locomotiva Lion fu costruita in Gran Bretagna da Todd e Kition nel 1838.

Caratteristiche di rilievo erano: rodiggio 0–2–1, i due cilindri motore collocati all’interno del telaio ed un grande focolare verticale a sezione quadrata.

La macchina fu operativa in servizio fino al 1859 quando venne ceduta alla compagnia Merry Dock che la utilizzò come impianto motore fisso.

La Lion rimase in tale condizione fino a circa il 1920 quando venne riscoperta, completamente restaurata e riportata alla sua configurazione primitiva.

Oggi la Lion è perfettamente funzionante e fa bella mostra di sé al Museo di Liverpool.

Caratteristiche tecniche

Dati non disponibili

Modello di Pietro Pascutto

«Il mio modello è stato costruito in Gran Bretagna negli anni ‘70 da un appassionato inglese, in anni recenti fu acquistato da un noto modellista italiano. Il modello divenne di mia proprietà verso la fine del 2000. La macchina è nella classica scala 1:11 e con scartamento 5” (127 mm).»

«Come caratteristica peculiare ha la grande dimensione del focolare che gli permette di avere sempre una potenza sufficiente per mantenere delle buone andature a velocità costante.»

«La Lion, per essere condotta con sicurezza, richiede una perfetta conoscenza di tutte le sue caratteristiche, ma rimane comunque un modello piacevole e si può dire anche divertente da pilotare.»

Pietro Pascutto

Caratteristiche del modello

Lunghezza totale (macchina + tender):652 mm

Pressione in caldaia:6 kg/cm2

Velocità di esercizio:8 km/h