Le attività del Gruppo 835

Il Gruppo 835 è un’Associazione culturale che si propone lo scopo di far incontrare quanti abbiano interesse ad avvicinarsi o anche solo ad approfondire la conoscenza del mondo ferroviario legato al periodo del vapore.

Il Gruppo 835 ha in programma ogni anno diverse manifestazioni con riproduzioni di locomotive ferroviarie a vapore vivo oppure ad azionamento elettrico, dimostrando con giusto orgoglio la qualità costruttiva derivante dall’impegno profuso nel progettare e realizzare il modello: sui piccoli convogli il pubblico presente è invitato a salire.

Nella programmazione degli eventi rientrano anche azioni di collaborazione verso iniziative di carattere sociale ed umanitario.

Nello svolgere la propria attività, il Gruppo 835 ha sempre offerto e sempre offrirà a tutti coloro che desiderano realizzare modelli ferroviari funzionanti ed in grande scala, consigli, approfondimenti ed orientamenti esecutivi, utili elementi questi per raggiungere il completamento del modello.

Il Gruppo 835 svolge le proprie attività in campo regionale, nazionale ed internazionale; nel corso degli anni, per la validità delle scelte costitutive, la considerevole e qualificata attività fino ad oggi svolta, la disinteressata ed entusiastica partecipazione di tutti i soci, ha visto incrementare non di poco il numero iniziale, tanto che oggi può annoverare con giusto orgoglio soci attivi provenienti da diverse regioni italiane.

Il Gruppo 835 attualmente dispone di parecchie locomotive e di un percorso su binario (con scartamento 5", pari a 127 mm) variamente componibile di oltre 700 metri di sviluppo, completo di deviatoi, piattaforma girevole e della relativa attrezzatura necessaria, il tutto per allestire una mini ferrovia dove l’interesse dei grandi e la gioia dei piccoli ne fanno giusto completamento: in questo, il Gruppo 835 è completamente autonomo nell’installazione e la conduzione della manifestazione (necessita solo di spazi adeguati ed in piano).

Le attività del Gruppo 835 sono descritte anche nel libretto e nel pieghevole che vengono distribuiti in formato cartaceo oppure scaricabili in formato pdf attraverso i seguenti link: libretto digitale e pieghevole digitale.

Il calendario annuale delle manifestazioni viene redatto sulla base delle domande pervenute e con la precedenza dettata dall’ordine cronologico delle richieste.

L’elenco degli eventi programmati per l’anno in corso è disponibile nella pagina degli appuntamenti 2017.