Le locomotive del Gruppo 835

Il Gruppo 835 dispone oggi di parecchie locomotive perfettamente funzionanti sia a vapore vivo che elettriche e diversi sono i progetti in attesa di realizzazione. Alcune locomotive sono di proprietà dei singoli soci, i quali sono stati normalmente anche i costruttori, mentre altre appartengono all’associazione.

La realizzazione delle locomotive è sempre un grande impegno che si protrae per diversi anni, dove per arrivare al modello finale si attraversano varie fasi: il lavoro inizia con un’accurata ricerca della documentazione e di quante più informazioni possibili (disegni tecnici originali, libri, manuali d’uso, fotografie, ecc.).
Si passa, quindi, alla fase di progettazione vera e propria con la stesura dei piani costruttivi nella scala di riproduzione: a questo punto, potrà avere inizio la costruzione che richiede, fattore indispensabile, una buona conoscenza della meccanica e la disponibilità di adeguate attrezzature a livello professionale.
A locomotiva ultimata, arriva la tanto attesa fase finale del collaudo, la più emozionante, perché per la prima volta si vede il frutto di tanta passione e tanto lavoro prendere lentamente vita e percorrere i primi metri di binario.

Le locomotive del Gruppo 835, siano esse a vapore vivo od elettriche, riproducono fedelmente gli originali e sono molto sicure ed adeguate a trainare con tranquillità i molti vagoncini carichi di bambini e genitori.

Di seguito, vengono presentate le schede con le caratteristiche tecniche delle locomotive, sia per le versioni originali, che per i modelli in scala costruiti dai soci del Gruppo 835.

Le locomotive del Gruppo 835 sono descritte anche nel libretto e nel pieghevole che vengono distribuiti in formato cartaceo oppure scaricabili in formato pdf attraverso i seguenti link: libretto digitale e pieghevole digitale.

Schede tecniche delle locomotive e modelli dei soci

Modello di Giancarlo Abadini
Modello di Lucio Cameran
Modello di Lucio Cameran
Modello di Umberto Graffitti
Modello di Umberto Graffitti
Modello di Vittorio Noario
Modello di Piero Pascutto
Modello di Loris Toneguzzo